Manifestazioni 2020
Presidente
Bertolini Alessandro
cell. +39 339 8260093
info
Prontelli Silvia
cell. +39 328 8646689
Castagnata 11 Ottobre 2020
*RINVIATA AL 2021*
Da tempi remoti in un piccolo paese della bassa Garfagnana si tramanda la tradizione gastronomica di un prodotto semplice, nato dall'esperienza della cucina povera dei tempi antichi e realizzato con prodotti naturali. Questa è, in poche parole, la Criscioletta
Dove da secoli la cucina trae le sue radici dalla tradizione contadina, là è la patria della "Criscioletta", un piccolo paese della Garfagnana, Cascio.
La Garfagnana, parte montana della provincia di Lucca, e' una tranquilla vallata che separa, con il fiume Serchio, l'appennino Toscoemiliano dalla maestosa catena delle Alpi Apuane. Nella valle sono innumerevoli i piccoli borghi ed i paesini ricchi di storia e di scorci incontaminati. La particolare collocazione geografica di Cascio, situato sulla sponda orientale di quella fila di colline che sbarrano la valle del Serchio dalle Alpi Apuane all'Appennino, ne hanno fatto nell'antichità un luogo sensibile ad ogni crisi storica. Ciò si è ripetuto anche nella seconda guerra mondiale, nell'inverno 1944-1945, quando su questi rilievi si stabilizzò per sette mesi il fronte tedesco-americano, portando alla distruzione quasi completa del paese. Oggi, chi viene a Cascio, può ammirare parecchi angoli tipici: La chiesa del XV sec DC dedicata a San Lorenzo, la cinta muraria, le antiche case contadine e, non per ultimo, il cosiddetto "terrazzo dell'Ada" da cui si gode una panoramica di tutta la valle della bassa Garfagnana.
Un saluto al campo sportivo “Il Campaccio” 2013, poi dal 2014 la sagra si è trasferita nel centro storico di Cascio
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI
DECRETO 19 giugno 2001
Integrazione dell'allegato al decreto ministeriale 8 maggio 2001 "Prima revisione dell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali"
(G.U. n. 161, 13 luglio 2001, Serie Generale)
IL DIRETTORE GENERALE REGGENTE del Dipartimento della qualità dei prodotti agroalimentari e dei servizi
Visto il decreto ministeriale 8 maggio 2001 pubblicato nel supplemento ordinario n. 147 alla Gazzetta Ufficiale n. 136 del 14 giugno 2001 "Prima revisione dell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali"; Considerato che alla data di emanazione del predetto decreto non risultava completata la documentazione relativa ai prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni Campania e Toscana; Visto in particolare l'art. 2 del citato decreto che prevedeva che con successivo provvedimento si sarebbe provveduto ad integrare l'allegato al decreto con gli elenchi dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni Campania e Toscana; Ritenuto di dover procedere alla predetta integrazione, in quanto è stata verificata la completezza della documentazione fornita dalle predette regioni;
Decreta:
Articolo unico
1. In attuazione dell'art. 2 del decreto ministeriale 8 maggio 2001, citato in epigrafe, si provvede ad integrare l'allegato al decreto con gli elenchi dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni Campania e Toscana.
2. Gli allegati elenchi regionali costituiscono parte integrante del decreto di cui al comma 1.Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Allegato
REGIONE TOSCANA
Tipologia N. Prodotto 290
Omissis
Paste fresche e prodotti della panetteria, biscotteria, pasticceria, confetteria
Omissis
290 crisciolette di Cascio
Omissis